INTERIOR DESIGN

STUDIO E PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO


Il settore dell’architettura, in continua evoluzione, offre soluzioni e strumenti eccellenti per la progettazione degli spazi abitativi o commerciali interni. Il designer per interni può essere un professionista che supporta il cliente nella scelta dell’arredamento e nella composizione degli spazi: l’architetto migliora e ottimizza questo lavoro aggiungendo la competenza professionale del settore, che gli consente di progettare l’interno di un ambiente in modo funzionale e strutturale.

Non solo arredamento, ma anche e soprattutto studio dell’ambiente, degli spazi, dell’equilibrio tra lo spazio di passaggio e quello occupato dal mobilio, che l’arredamento abbia una forma e uno stile che sappia rispecchiare le esigenze di funzionalità, comodità e di gusto della clientela.
Lo studio di Architettura di Chiara Santi, a Prato, realizza meravigliosi e moderni progetti per l’arredamento degli interni, miranti a rispondere a ogni necessità della clientela aggiungendo l’eccellenza dei materiali utilizzati e il gusto del design innovativo e accattivante.
Informazioni

ELABORAZIONE E GRAFICIZZAZIONE 3D

AMBIENTI RESIDENZIALI

Ampliamento e ristrutturazione di villa bifamiliare

Il progetto si sviluppa intorno all'ampliamento della zona giorno. Il nuovo volume gioca un ruolo di contrasto, con un lucernario in vetro che, scendendo in facciata, pone una netta linea divisoria tra i due corpi. Il tutto è addolcito con uno studio della pendenza della nuova copertura, che va a affiancarsi alla copertura esistente, creando un insieme armonioso.

La progettazione si è mossa a un restyling generale della proprietà: uno studio delle finiture complesso e volto a creare un nuovo insieme connesso e continuo, sempre seguendo un preciso stile nella scelta dei rivestimenti e dell'arredo.

Scheda
  • Progetto: Ampliamento e ristrutturazione di villa bifamiliare
  • Anno: 2018
  • Committente: privato

AMBIENTI RESIDENZIALI

Ampliamento e ristrutturazione di villa di campagna

Con questo progetto si è cercato di dare agli ambienti della casa uno stile specifico, originariamente poco chiaro e confuso. Il restyling degli ambienti si è mosso in continuità con le scelte della committenza, ripensando le finiture, la stuttura del soffitto e la selezione degli arredi.

L'ampliamento va a riconfigurare la zona notte, dandole maggiore agio e privacy, sempre in linea con i dettami dell'intero progetto.

Scheda
  • Progetto: Ampliamento e ristrutturazione di villa di campagna
  • Anno: 2018
  • Committente: privato

AMBIENTI RESIDENZIALI

Ristrutturazione e restauro di antica palazzina

Il progetto riguarda la ristrutturazione e restauro di un'antica palazzina di remota costruzione, caratterizzata da ambienti voltati e splendide pareti lasciate a pietra facciavista.

Dopo una lunga fase di consolidamento si è passati a uno sviluppo grafico degli ambienti. Le scelte stilistiche adottate si sono mosse verso un'esaltazione degli spazi, limitando finiture e rivestimenti, e puntando su linee semplici e pulite, il tutto in linea con la volontà della committenza.

Scheda
  • Progetto: Ristrutturazione e restauro di antica palazzina
  • Anno: 2018
  • Committente: privato

AMBIENTI RESIDENZIALI

Nuova redifinizione di spazi primari e secondari

Il potenziamento della fruibilità di certi spazi dipende soprattutto  dalle scelte fatte in fase di progettazione.

Un occhio attento può valutare al meglio i volumi e gli sviluppi che si muovono non solo in senso orizzonatale, ma anche e soprattuto in direzione verticale, sfruttando al massimo le metrature e creando nuovi punti di vista.

Scheda
  • Progetto: Nuova redifinizione di spazi primari e secondari
  • Anno: 2017-2018
  • Committente: privati

Il ruolo dell’architetto nella progettazione d’interni

A differenza dell’interior designer che si occupa di progettare l’arredamento degli ambienti, l’architetto ha un ruolo strutturato ben più ampio: egli deve, infatti, prestare attenzione all'equilibrio tra gli spazi pieni e quelli vuoti, assicurarsi che tutti gli ambienti rispettino i requisiti di sicurezza, progettare tutto l’ambiente a partire dai muri portanti e dalla struttura dell’intero edificio.

Lo studio di Architettura di Chiara Santi garantisce un ottimo lavoro di progettazione degli interni, efficace e rispettoso dell’ambiente, che sappia valorizzare ogni spazio e ogni elemento d’arredo, che riesca a coniugare le esigenze di spazio con la funzionalità di un ambiente dai bassi consumi energetici senza, però, rinunciare al comfort della tecnologia e dell’innovazione. Lo studio è specializzato nella progettazione strutturale degli ambienti interni favorendone l’isolamento acustico e la sicurezza verso l’ambiente esterno. 
Contattate i nostri esperti ai recapiti di riferimento e richiedete una consulenza di interior design per arredare il vostro studio.
Share by: